sabato 3 marzo 2012

Strategia Poker freeroll e Sit 'n Go



I tornei freeroll sono dei tornei di poker gratuiti in cui si vincono soldi veri, che possono essere utilizzati per giocare nei tornei di poker con montepremi in denaro. Partecipare ai toeni freeroll è facile e gratis, basta registrarsi al sito GDpoker di Gioco Digitale, senza deposito e senza dati di carta di credito, e controllare in calendario l'orario di inizio dei tornei freeroll. Di seguito il link di registrazione ai tornei freeroll di GDpoker.
La tipologia dei Sit and Go a tavolo singolo è solitamente quella più amata e frequentata dai giocatori, proprio per la sua particolare immediatezza: ha il vantaggio infatti di essere molto simile ai classici tavoli che si giocano tra amici e di durare relativamente poco; solitamente su Sisal Poker il tempo necessario per (spero per voi!) vincere un sit è mediamente intorno ai 35 minuti per la tipologia “turbo” e ai 55 minuti circa per la tipologia “normal”.


Su Sisal Poker i tornei a tavolo singolo prevedono 9 giocatori iscritti con la seguente ripartizione percentuale del montepremi:

Posizione        Premio
1          50%
2          30%
3          20%



Analizzando i premi in palio saltano subito all'occhio alcune considerazioni:

Ci sarà un guadagno per 1 giocatore su 3 (3 giocatori in the money su 9 partecipanti)
E' molto importante in termini di guadagno cercare di arrivare in prima posizione e non “accontentarsi” di arrivare in the money


Partecipando a un sit and go su Sisal Poker si ottengono “in dote” 1,500 chips e si inizia giocando il livello di buio 10/20. Facendo un rapido calcolo si nota quindi che all'inizio del torneo il giocatore ha 75 volte il valore del Big Blind (comunemente abbreviato in 75x BB). Questo fattore è la base assoluta su cui poggia ogni strategia per essere vincenti nei sit and go, ed è assolutamente fondamentale allenarsi a calcolarlo, tenendolo sempre ben presente prima di effettuare ogni giocata.

La differenza tra le tipologie Normal e Turbo è data principalmente dalla durata dei livelli di blinds. che incrementano ogni 7 minuti nei i Normal e ogni 4 minuti per i turbo; ciò comporta che nei primi il numero di BB mediamente in possesso durante la partita consente una frequenza  maggiore di giocate post flop e permette allo stesso tempo una tattica più “attendista”. Nei turbo invece, con il rapido aumento del livello blinds,il numero di BB decresce in maniera più repentina, “costringendo” il giocatore ad effettuare scelte più drastiche, che portano a un aumento dell'incidenza degli all in preflop.

Come detto precedentemente l'incidenza del valore di BB posseduti condiziona lo stile di gioco suddividendo il sit and go grossomodo in tre fasi:

blind bassi → numero alto di BB posseduti
blinds intermedi →  numero medio  di BB posseduti
blinds alti → numero basso di BB posseduti

Queste tre fasi richiedono tecniche di gioco totalmente diverse tra loro, ed è quindi fondamentalmente sbagliato ( e di conseguenza economicamente svantaggioso)  affrontare un sit and go con uno stile predefinito, ma piuttosto occorre rapportare il modo di affrontare la partita al livello dei blinds. In particolar modo è opportuno variare la scelta delle “starting hands” giocabili col passare dei minuti, partendo inizialmente con uno stile molto chiuso e “aprendosi” via via con lo scorrere inesorabile del tempo.

Nessun commento:

Posta un commento